Contabilità e bilancio

Contabilità e bilancio misurare il rendimento

Contabilità e bilancio: due armi per misurare il rendimento e migliorare per il futuro

Contabilità e bilancio sono due elementi fondamentali nella gestione di un’impresa, di qualunque genere.

Tanto la ditta unipersonale quanto la multinazionale, infatti, hanno bisogno di un organismo interno o esterno che si occupi della rendicontazione.

Senza questi elementi non è possibile tenere sotto controllo le performance dell’azienda, né tantomeno fare delle previsioni sul futuro.

“I bambini cominciano tutti con la metafisica, gli adolescenti continuano con la morale, e noi adulti finiamo con la logica e la contabilità.”

Daniel Pennac

Cos’è la contabilità

La contabilità è quell’attività che consiste nella rilevazione continua di tutti gli eventi che hanno rilevanza economica all’interno di un’impresa.

Si tratta di un’attività molto antica, dato che fin dal Medioevo i commercianti erano soliti registrare le loro transazioni.

Ovviamente con il passare del tempo la disciplina si è espansa, e sono state create teorie e leggi che oggi governano quest’attività.

Oggi, nel nostro ordinamento, esistono due tipi di contabilità: ordinaria e semplificata, a seconda del superamento o meno di alcuni requisiti.

La contabilità costituisce la “storia economica dell’impresa” nel senso che conserva le tracce di tutte le operazioni che l’azienda stessa svolge quotidianamente.

Oltre alla tenuta della contabilità, anche la redazione del bilancio è una delle attività principali di uno studio commercialista come lo Studio Associato Falcicchio.

Cos’è il bilancio

Il bilancio consiste in quell’insieme di documenti che esprimono in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economica di un’azienda al termine di un certo periodo.

Il bilancio costituisce anche uno strumento utile per fare valutazioni sul periodo preso a  riferimento, e in primo luogo per verificare i risultati economici raggiunti.

Il bilancio mette in evidenza i ricavi e i costi del periodo esaminato,  evidenziando voci significative come quelle fiscali e tributarie.

Sono diverse le leggi nazionali ed europee che governano contabilità e bilancio.

Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti che siano sempre aggiornati sulle ultime novità.

Contattaci per maggiori informazioni

Studio Falcicchio fin dal 1972 si occupa di contabilità e bilancio, aiutando piccole e medie imprese a valutare la propria situazione finanziaria e provvedendo a tutti gli adempimenti previsti dalla legge.

Il nostro studio è sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per la tua azienda, che ti consentano di crescere e di condurre la tua attività con serenità.