Riorganizzazione aziendale
Home » Organizzazione aziendale » Riorganizzazione aziendale
La riorganizzazione aziendale può mettere in salvo un’impresa in difficoltà o anche migliorare le performance di aziende solide
Spesso sentire la necessità di una riorganizzazione aziendale è motivo di preoccupazione da parte degli imprenditori. L’imprenditore che avverte il bisogno di cambiare, al tempo stesso vive l’idea di dover mutare le abitudini, il metodo di lavoro e le dinamiche operative, come un salto nel buio.
Di contro la scelta di rivedere i propri processi si rivela, una volta partito il cambiamento, una scelta saggia e lungimirante.
Il punto sta nel applicare un metodo e criteri specifici.
Un piano di riorganizzazione aziendale richiede infatti una lunga preparazione e un’analisi preliminare che deve tenere conto dei molteplici fattori necessariamente coinvolti.
Il più grosso limite di una ristrutturazione aziendale sta proprio nella scelta del momento in cui viene avviata: quando un’azienda è in forte contrazione e riorganizzare è l’ultima via da intraprendere, il processo è difficile e talvolta comporta scelte dolorose.
Il segreto sta invece nel tenere sempre il polso dell’azienda e vivere in una dimensione di ricerca continua di miglioramento.
"la misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario"
Albert Einstein
Verso il miglioramento
La vita di un imprenditore è spesso una vita complicata, sempre a velocità elevata: non è facile avere una visione dettagliata della propria impresa.
L’imprenditore, secondo la nostra esperienza, ne ha visone d’insieme, ne sente il polso, ha la Sua visione di vuole arrivare.
Il nostro ruolo come consulenti è quello di fornire una immagine sempre aggiornata dei numeri, dei fatti misurabili di un’azienda, la foto di ogni dettaglio operativo.
Unitamente ai dettagli forniamo gli strumenti e le conoscenze che l’imprenditore può mettere in campo per tenere la rotta, decidere la direzione, avviare progetti, valutarne l’andamento, chiuderli se non funzionano.
Diceva un spot pubblicitario che “La potenza è nulla senza il controllo”, bene Studio Falcicchio, fin dalla sua fondazione nel 1972, ha come cifra del suo modo di lavorare quello di essere per i propri clienti una sorta di “personal trainer”, che affianca l’imprenditore fornendogli gli strumenti utili a gestire al meglio le risorse umane e il sistema fiscale e tributario e gestionale della sua impresa.
Un controllo costante da all’Imprenditore la possibilità di mettere in atto i suoi progetti in un flusso di costante crescita ed anche di partire nell’apertura di nuove imprese.
Il ruolo di un consulente efficace è a nostro avviso quello di fornire nuovi spunti e soluzioni agli imprenditori, sia in situazioni di difficoltà che in situazioni “nella norma”.
La riorganizzazione aziendale è uno strumento efficace per risanare imprese in difficoltà.
Si pensi ad esempio a come cambiare la forma giuridica di un’attività possa portare ad un rispa, ad esempio, può notevolmente abbassare l’ammontare delle tasse, oppure può invece permettere all’imprenditore di proteggere il proprio patrimonio personale separandolo da quello societario, tutelandosi così in caso di crisi aziendale o fallimenti.
Ma non arriveremo a quel punto: con studio Falcicchio puoi dare nuova linfa vitale alla tua impresa.