Controllo contabile
Home » Contabilità e bilancio » Controllo contabile
Cos’è il controllo contabile e per quali imprese è obbligatorio effettuarlo
E’ corretto affermare che qualsiasi impresa necessita di un controllo contabile indipendentemente dal tipo di attività che esercita.
Il controllo legale dei conti o revisione contabile è uno strumento disciplinato dalla legge ed anche un ottimo metodo per monitorare l’andamento di un’azienda e sapere in che modo e quando sia necessario correggere la rotta o apportare delle modifiche all’organizzazione di un’attività.
Non tutte le attività hanno però l’obbligo di attuare la revisione legale dei conti.
Scopriamo subito quali aziende hanno l’obbligo di attuare la Revisione Legale dei Conti
Il segreto del successo è quello di non possedere nulla, ma controllare tutto
N. Rockefeller
Chi deve sottoporsi al controllo contabile?
Il decreto legislativo n.39 del 27 gennaio 2010 disciplina in dettaglio la materia della revisione contabile, stabilendo delle soglie patrimoniali oltre le quali il controllo diventa obbligatorio o delle forme giuridiche che sono invece sempre sottoposte all’obbligo, tra cui:
- Le società quotate
- Le SPA e le SRL con capitale sociale superiore a 120.000 € , quelle obbligate a redigere il bilancio consolidato, quelle che hanno superato la soglia per il bilancio in forma abbreviata.
Il controllo contabile può essere effettuato dal personale aziendale, prendendo il nome di audit interno.
In questo caso la revisione ha lo scopo di monitorare l’andamento dell’azienda allo scopo di scoprire eventuali problematiche e conseguentemente individuare i miglioramenti da effettuare.
L’audit esterno invece è una verifica che ha lo scopo di garantire ai soggetti esterni interessati, come gli stakeholders, il corretto operato dell’azienda.
Chi effettua la revisione?
Il controllo contabile esterno può essere effettuato solo da organismi che posseggono specifiche competenze in merito, tra cui un revisore indipendente o uno studio commercialista.
Studio Falcicchio effettua revisioni di bilancio per ogni tipologia di impresa e attività.
Nel nostro studio, un team di professionisti esperti ogni giorno è impegnato a trovare il modo migliore per aiutare le imprese a performare al meglio.
Il controllo contabile, anche quando imposto dalle normative fiscali per le aziende soggette a revisione legale, rappresenta l’occasione per analizzare in maniera approfondita e con cadenza periodica l’andamento di un’azienda.
La verifica attuata da un professionista esterno all’azienda è spesso occasione di confronto positivo e strumento grazie al quale si conseguono miglioramento dei conti, prevenzione di crisi e problematiche, stimolo al miglioramento.
La Revisione è anche occasione di confronto costruttivo tra professionisti che, ognuno con le proprie esperienze, conoscenze e specializzazioni, possono contribuire al benessere delle aziende, una sorta di continua riorganizzazione aziendale.
Contattaci per maggiori informazioni
Qualunque sia l’esito della revisione, Studio Falcicchio sarà al tuo fianco per aiutarti con la tua attività!