Consulenza aziendale

Consulenza aziendale gestione impresa

Perché ricorrere a una consulenza aziendale? Il ruolo di un aiuto esterno nella gestione dell’impresa

Il concetto di consulenza aziendale viene spesso travisato dagli imprenditori e dalle aziende. Si pensa infatti che la consulenza sia solo un modo per “spillare soldi” alle imprese senza interventi concreti.

Ma non è affatto così! La vera consulenza, che deve essere eseguita da dei professionisti in materia e non da qualcuno che semplicemente crede di essere un esperto, può portare risultati concreti e soprattutto duraturi.

Il consulente aziendale possiede delle conoscenze che mette a disposizione dell’imprenditore e della sua azienda, per aiutarlo a risolvere delle criticità o più semplicemente far crescere il business.

“Difetti che sono invisibili agli esperti possono saltare subito all’occhio dei nuovi arrivati.”

 Brad Stone

Sfatiamo qualche mito

Una società di consulenza aziendale come Studio Falcicchio si trova ogni giorno di fronte a imprese che versano nelle condizioni più diverse: c’è chi ha diverse problematiche, chi ne ha poche e ancora chi non ne ha nessuna.

Perché?

Spesso si pensa che il consulente d’impresa debba intervenire solo nel momento in cui siano presenti delle problematiche che minacciano la vita dell’impresa. Niente di più falso!

Una società di consulenza ha il dovere di proporre all’imprenditore delle soluzioni che aiutino il suo business, sempre. Questo perché non esiste l’azienda perfetta, e c’è sempre qualche margine di miglioramento.

Che si tratti della gestione, delle risorse umane, del fisco o dei tributi, o ancora della forma giuridica, grattando la superficie presto si finisce per scoprire quello che effettivamente non va.

Questo è il caso di quegli imprenditori a cui gli affari sembrano andare benissimo, ma che si trovano poi alla fine dell’anno con un pugno di mosche in mano.

Stipulare un contratto di consulenza aziendale con un professionista consente di far luce sull’origine di queste problematiche, e porre in essere delle misure che consentano di contrastarle.

In altri casi, invece, il problema ha origine esclusivamente dal carico fiscale. In questo caso tramite la consulenza aziendale potrai capire che “veste” dare alla tua impresa per abbassare questo carico e goderti finalmente i tuoi guadagni.

Contattaci per maggiori informazioni

Insomma, non importa la natura del problema, nota o non nota: un consulente aziendale può fare la differenza per la tua azienda. Studio Falcicchio è a tua disposizione per intraprendere insieme questo cammino!