Contabilità ordinaria

La contabilità ordinaria è un regime contabile previsto obbligatoriamente per le società di capitali e per le imprese che superano determinati parametri.

Si contrappone quindi alla contabilità semplificata, prevista per imprese minori, che se presentano determinati requisiti possono godere di agevolazioni nella tenuta dei registri contabili.

Contabilità ordinaria strumento di monitoraggio

a cosa serve la contabilità ordinaria.

La contabilità ordinaria è uno strumento che consente di monitorare dettagliatamente, oltre ai costi e i ricavi, anche le entrate e le uscite operate dall’impresa.

Un sistema contabile in contabilità ordinaria offre, rispetto ad uno in contabilità semplificata, un considerevole volume di informazione di primaria importanza per l’imprenditore.

In particolare la contabilità ordinaria scatta una fotografia puntuale e precisa sulle condizioni finanziarie e patrimoniali del cliente (saldi fornitori, clienti, banche, imposte, ecc…)

La legge che regola la contabilità ordinaria è il II titolo del Decreto del Presidente della Repubblica n.600/73.

Ogni imprenditore è infatti obbligato ad una serie di adempimenti contabili, per i quali generalmente si affida a dipendenti interni o più comunemente, ad un consulente contabile esterno.

"I numeri regnano sull'universo"

Pitagora

La contabilità ordinaria con Studio Falcicchio

Studio Associato Falcicchio è uno studio commercialista e contabile fondato nel 1972. Una lunga tradizione di aiuto e sostegno alle imprese che, nel corso degli anni, si è arricchita con nuovi servizi, tutti rivolti alle piccole e alle medie imprese italiane.

Siamo infatti esperti in contabilità e bilancio, in consulenza fiscale, tributaria e del lavoro, nella gestione delle buste paga e delle risorse umane, nelle nuove aperture e nella riorganizzazione aziendale.

Il nostro scopo era ed è quello di essere un partner per l’Imprenditore, che ha come obiettivo del suo lavoro poterlo consigliare al meglio su come gestire la Sua impresa, proponendo soluzioni in grado di aumentare il rendimento, ridurre l’ammontare delle tasse ed ottimizzare la gestione interna.

La contabilità ordinaria è solo un aspetto di quest’attività, ma è estremamente importante perchè un Imprenditore possa avere una visione chiara delle entrate e delle uscite dell’azienda, possa fare previsioni sul futuro e correggere il tiro in caso di problematiche.

Contattaci per maggiori informazioni