Contabilità per associazioni
Home » Contabilità e bilancio » Contabilità per associazioni
La contabilità per associazioni
Il mondo delle Associazioni sta vivendo una fase di profondo rinnovamento.
Attualmente la normativa connessa a Associazioni ed Enti è in evoluzione, è stato emanato il Codice del Terzo settore e siamo in attesa della pubblicazione dei decreti attuativi.
Il Terzo settore rappresenta certamente una porzione significativa del mondo produttivo attuale, e necessita di competenze nel settore specifico per essere gestita al meglio.
Come Studio da sempre crediamo nel valore della specializzazione; pur non essendo il Terzo Settore un nostro ambito di specialità, abbiamo sviluppato collaborazioni proficue con colleghi professionisti che hanno nel loro dna la gestione di Enti del terzo settore.
Nessuno di noi è forte come tutti noi
K. Blanchard
Cos’è un’associazione?
Con questo termine intendiamo un ente formato da persone fisiche o giuridiche, che hanno un fine comune.
L’associazione è un ente formato da persone fisiche e/o giuridiche che perseguono un fine comune.
Si costituisce con un apposito atto ed è regolamentata dal Codice del Terzo Settore Dl. 117 del 2017.
Anche le associazioni devono dotarsi di un sistema di rilevazione contabile. In particolare è necessario distinguere quelle che sono le attività commerciali da quelle istituzionali generalmente senza scopo di lucro.
Analogamente alle imprese commerciali anche le Associazioni hanno l’obbligo di rendicontare le entrate e le uscite di ciascun periodo contabile.
Contattaci per maggiori informazioni
Studio Falcicchio ha una lunga esperienza nella gestione della contabilità di associazioni, siano esse con o senza scopo di lucro, sportive, dilettantistiche, culturali…
Possiamo aiutarti nella gestione della tua associazione, occupandoci di tutte le pratiche e offrendoti la nostra consulenza sulla maniera migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.